Friuli Venezia Giulia una terra di buon cibo e grandi vini

Un paesaggio eterogeneo e suggestivo, quello del Friuli Venezia Giulia, dove vige un’innata vocazione alla viticoltura e si producono vini d’eccellenza: qui, puoi vivere un’esperienza sensoriale unica, scoprendo bianchi tra i migliori al mondo e rossi particolarissimi, assaggiandoli direttamente nelle tante tipiche cantine disseminate sul territorio.

Otto zone DOC e tre DOCG per un totale di 1500 aziende che producono 80 milioni di bottiglie l’anno, con etichette rinomate, come quelle del Friulano (ex Tocai) e due gioielli quali il Ramandolo e il Picolit. A queste si aggiungono anche due zone doc interregionali. Friuli-Aquileia, Carso, Collio, Friuli Colli Orientali , Friuli Grave, Friuli Latisana, Friuli-Isonzo, Friuli Annia sono le zone DOC da cui nasce una ricca varietà di vini, autoctoni e non, portando avanti una tradizione che in Friuli Venezia Giulia pone le sue antiche radici ai tempi dei Romani. Oltre ai preziosi e già citati Picolit e Ramandolo, famosi “vini da meditazione”, puoi assaggiare robusti rossi (Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso, Terrano, Pinot nero, Schioppettino, ecc.) e profumati bianchi (Friulano, Verduzzo friulano, Malvasia istriana, Chardonnay,
Pinot bianco, Pinot grigio, Ribolla, Riesling, Sauvignon, Traminer aromatico, ecc.) che si abbinano ai gustosi e raffinati piatti della gastronomia locale e internazionale.

Collio

Colli Orientale

Altre zone

Itinerari del Gusto
Enogastronomica e Turismo
Via Bertaldia 3 – Udine
email: itineraridelgusto@hotmail.com
Per info: +39.333.5070403

Policy Privacy

Itinerari del Gusto
Enogastronomica e Turismo
Via Bertaldia 3 – Udine
email: itineraridelgusto@hotmail.com
Per info: +39.333.5070403

Policy Privacy